Ingredienti
- sogliola 700 g
- prosciutto crudo 100 g
- aneto 6 g
- porri 1
- scorza di limone q.b.
- olio extravergine d’oliva 40 g
- pepe rosa in grani q.b.
- aglio 1 spicchio
Per realizzare gli involtini di sogliola al prosciutto crudo tagliate a metà i filetti di sogliola e adagiateli su un tagliere (se avete acquistato una sogliola intera dovrete pulirla e sfilettarla). Salate e insaporite i filetti con la scorza di limone grattugiata e ciuffetti di aneto.
Tagliate il prosciutto a fette sottili della misura dei filetti di sogliola e disponeteli sopra ciascun filetto. Avvolgete il filetto per creare un rotolino.
Quindi mondate il porro eliminando le estremità e le foglie più esterne, dopo aver tolto il primo strato di foglie prendete una e utilizzatela per ricavare delle striscioline che vi serviranno per fermare i rotolini. Tagliate il porro nel senso della lunghezza in modo da ricavare dei fili sottili da avvolgere intorno all’involtino. Scaldate l’olio in padella e fate rosolare l’aglio per pochi minuti, il tempo necessario per insaporire l’olio, estraete l’aglio con una pinza e adagiate nella pentola gli involtini. Coprite con il coperchio e cuocete per 10 minuti, poi aromatizzate con pepe rosa in grani e aneto tritato. Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono pronti per essere portati in tavola, ben caldi!