Ingredienti
- 4 salmone
- q.b di farina 00
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- q.b di vino bianco
- q.b di pomodorini
La prima cosa da fare sarà dedicarsi ai tranci di salmone che andranno deliscati e spellati così da ricavare dei filetti davvero perfetti. Se lo desiderate potete tenere la pelle per una resa estetica migliore del vostro piatto.
I filetti così ottenuti andranno passati nella farina 00, attenzione però che la quantità non sia eccessiva, eliminando gli eccessi di farina sulla superficie.
Adesso spostatevi sui fuochi ed all’interno di una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e una volta caldo aggiungete i tranci di salmone e fate andare per un paio di minuti per lato. Sfumate quindi con il vino bianco e dedicatevi ai pomodori, che dovranno essere ridotti in fette. Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio e mischiate i due ingredienti insieme aggiungendo anche dell’olio extravergine d’oliva e del sale. Il composto così ottenuto andrà adagiato sulla superficie dei vostri filetti di salmone.
Aggiungete in padella anche le fette di pomodorini e fate andare per qualche minuto in maniera tale che si ammorbidiscano e non perdano la loro struttura. Se lo desiderate, però, potete decidere anche di ridurre i pomodorini in tocchetti o in quarti e quindi di farli cuocere direttamente in padella con il salmone.
Dopo qualche minuto il vostro piatto è pronto per cui non resta che servirlo a tavola quando è ancora ben caldo così da poter apprezzare la morbidezza del filetto di salmone.